Il sito di Confindustria Basilicata

ZES unica Mezzogiorno: dal 1° settembre al via 3 bonus per le assunzioni

La legge di conversione del decreto Coesione ( d.l. N. 60/2024)  prevede  un’agevolazione contributiva per i datori di lavoro privati che dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025 assumono personale nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno, con qualifica non dirigenziale, e con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
La riduzione è riconosciuta, per un periodo massimo di 24 mesi, al 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro e potrà avvenire nel limite massimo di importo pari a 650 euro su base mensile per ciascun lavoratore e comunque nei limiti della spesa autorizzata e dei criteri di ammissibilità.
Le aziende, per accedere alla misura, devono avere una sede o unità produttiva ubicata in una delle regioni della ZES unica per il Mezzogiorno ed occupare i lavoratori nelle medesime regioni
Per l’applicazione della misura è necessario attendere un decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali. In ogni caso l’efficacia della misura è subordinata all’autorizzazione della Commissione UE.

I nostri uffici sono a disposizione per ogni utile approfondimento in merito.

Allegato: Circolare n. 100 del 29/08/2024

 

 

Responsabile Area Imprese: Fisco, Credito e Finanza, Internazionalizzazione:

Francesco Telesca –  f.telesca@confindustria.basilicata.it

 

Contenuto riservato ai membri di Confindustria Basilicata.
Effettua il LOGIN per visualizzarlo