WEBINAR – Verso una strategia europea sull’utilizzo dei dati spaziali
Inoltriamo l’invito al seminario on-line “Verso una strategia europea sull’utilizzo dei dati spaziali”, organizzato dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE ed il Forum nazionale Copernicus.
Evidenziamo che in occasione del Consiglio Competitività dello scorso 2 dicembre, la Commissione e l’Agenzia per il Programma spaziale dell’Unione Europea (EUSPA) hanno annunciato una strategia di lungo termine finalizzata al pieno sfruttamento del potenziale dei dati e dei servizi offerti dalle infrastrutture spaziali dell’Unione Europea; e che l’Italia, impegnata da tempo a livello nazionale nel sostegno alla diffusione dei servizi spaziali e allo sviluppo del mercato a valle, ha previsto nel Piano nazionale per l’economia spaziale misure volte a massimizzare l’impatto delle attività spaziali dell’Unione.
Obiettivi da raggiungere attraverso un’azione di coordinamento tra i livelli europeo, statale e territoriale: 1) la centralità dell’utente e l’accrescimento del bacino di utenza, 2) la facilitazione dell’accesso ai dati; 3) il rafforzamento dell’utilizzo di dati e servizi spaziali per le politiche pubbliche, agendo ove necessario sulle barriere amministrative che ne ostacolano l’adozione.
Il seminario si svolgerà via WebEx il 16 febbraio dalle ore 9.30.
L’obiettivo dell’incontro è lo scambio di informazioni e punti di vista sul tema dell’utilizzo dei dati spaziali. Il seminario costituisce anche l’occasione per un punto di situazione sulle attività di preparazione della strategia e per un proficuo scambio sulle buone pratiche nazionali, sulle esigenze dell’utenza, e su quelle di sostenibilità economica e finanziaria dei privati.
Le imprese che segnaleranno l’interesse a partecipare ai lavori, riceveranno il link per il collegamento.