Superbonus, Auletta: le novità del DL 21/2023 e i numeri record della Basilicata
Il recente Dl 212/2023 varato dal Governo a fine dicembre introduce importanti novità in materia di Superbonus, che in Basilicata ha avuto numeri molto significativi come testimonia l’ultimo aggiornamento ENEA.
Dl 291223 n212 Superbonus ENEA – Report mensile Superbonus – 31.12.2023 (1)
Il Presidente ANCE, Vincenzo Auletta, è stato ospite a Buongiorno Regione della TGR Basilicata per illustrare le principali novità e le ricadute in Basilicata.
“Questa misura è stata proposta in un momento storico particolare. Serviva quindi un’agevolazione così elevata per innescare il rilancio del settore edile che si trovava in stallo da almeno un decennio. Sono seguite una serie di criticità che hanno indotto il Governo a ridurre la soglia dell’agevolazione, così come originariamente era stata pensata”.
Commentando i numeri del recente rapporto ENEA, il Presidente Auletta ha aggiunto:
“In Basilicata è stata avviata una quantità di lavori importanti, in misura proporzionale anche superiore alle altre realtà italiane, con numeri particolarmente interessanti. La riduzione dell’aiuto scattata dall’1 gennaio 2024 porterà a un minimo di disagi. Sarebbe stato meglio una ulteriore proroga di qualche mese della percentuale agevolativa per i cantieri già avviati e in stadio già avanzato, ma siamo abbastanza fiduciosi, dal momento che oltre il 90 per cento dei lavori avviati sono stati portati a completamento. Si tratta del dato più alto d’Italia. Il che ci porta a fare un plauso alle imprese lucane che, evidentemente, hanno scelto di avviare un cantiere in meno e impegnarsi per completare quelli avviati”.