Smarter Italy, il 10 ottobre secondo confronto pubblico sull’appalto innovativo
AgID informa che martedì 10 ottobre dalle ore 9.30 alle 11.30, si terrà il secondo evento pubblico di confronto sulla sfida del programma Smarter Italy dedicata alla valorizzazione dei beni culturali. L’appalto d’innovazione, dal titolo “Sviluppo delle comunità territoriali attraverso la valorizzazione dei beni culturali”, prevede un finanziamento di circa 10 milioni di euro.
In questo secondo appuntamento verrà data, in via prioritaria, la parola ai territori, per ascoltare le testimonianze e i racconti delle realtà locali, utili per cominciare a delineare il prodotto o servizio innovativo che sarà oggetto dell’appalto al termine delle consultazioni.
L’obiettivo della sfida è di individuare e sviluppare nuove soluzioni per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale che favoriscano la crescita sociale ed economica delle comunità territoriali periferiche, intercettando i flussi turistici che insistono soprattutto sulle grandi città e siti culturali più conosciuti del nostro Paese.
Per partecipare all’incontro pubblico basta iscriversi cliccando qui.
Smarter Italy è il programma di appalti innovativi promosso dal Ministero per le Imprese e il Made in Italy (Mimit), dal Ministero dell’Università e della ricerca (Mur) e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) che ha l’obiettivo di migliorare la vita delle comunità e dei cittadini attraverso la sperimentazione nei territori di soluzioni tecnologiche emergenti in diversi ambiti: mobilità, ambiente, benessere della persona e beni culturali. Il programma viene attuato dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID). L’iniziativa è cofinanziata dal Programma Operativo Complementare (POC) Ricerca e Innovazione 2014-2020.
Per ulteriori informazioni su questo appalto d’innovazione o se vuoi manifestare il tuo interesse all’intero programma Smarter Italy consulta la scheda sfida sulla piattaforma per gli appalti innovativi.