Il sito di Confindustria Basilicata

Premio Nazionale Federchimica Giovani “Chimica, la scienza che salva il mondo

Torna il Premio Nazionale Federchimica Giovani “Chimica, la scienza che salva il mondo”.
Il Premio ha un duplice obiettivo: appassionare ragazze e ragazzi alla chimica, quale scienza innovativa che, con le sue applicazioni, è fondamentale nella nostra quotidianità e orientare i giovani verso percorsi di studio STEM, sempre più importanti per acquisire conoscenze e competenze necessarie per le sfide del futuro – soprattutto in tema di sostenibilità – e per avere accesso a concreti sbocchi lavorativi.

A chi si rivolge?
A studentesse e studenti  delle Scuole Secondarie di Primo Grado italiane, che possono partecipare realizzando un elaborato creativo (un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione,  un fumetto, un video o un podcast) sulla Chimica, una scienza in grado di dare un contributo decisivo al progresso della nostra società in modo sostenibile.
Per aiutare i partecipanti nella realizzazione del proprio progetto, sono disponibili numerosi materiali sui vari argomenti proposti da Federchimica e dalle sue Associazioni di settore.
L’elaborato, individuale o collettivo, dovrà pervenire, entro e non oltre il 12 maggio 2023.
È necessario iscriversi entro il 24 marzo 2023.

Cosa si vince?
Un tablet per i vincitori che concorreranno singolarmente.
Un buono fino a 2.000 euro, per l’acquisto di strumentazioni tecnico-scientifiche, libri e materiale didattico, da concordare in base alle necessità della scuola vincitrice, per i coloro che parteciperanno in gruppo.

Novità: tre webinar tematici
Federchimica, inoltre, organizza per la prima volta, tre webinar tematici per dare indicazioni di metodo e spunti di contenuto a studenti e docenti.
Saranno presenti esperti dei vari settori coinvolti con esempi utili e sarà possibile fare domande e chiedere suggerimenti in diretta.
I webinar si svolgeranno su piattaforma Zoom.
La partecipazione è libera per docenti e studenti e sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione.
È necessario iscriversi ad ogni evento singolarmente per ricevere il link di accesso che verrà inviato qualche giorno prima.

Ecco tutti gli appuntamenti:

23 novembre ore 11-12 – La chimica dal campo al piatto

29 novembre ore 11-12 – La chimica si prende cura di te

5 dicembre ore 11-12 – La chimica ogni giorno al tuo fianco

Info e Regolamento a questo link https://www.federchimica.it/la-chimica-per/scuola/scuola-secondaria-di-primo-grado/premio-federchimica-giovani-2022-2023