Il sito di Confindustria Basilicata

PATENTE A CREDITI – SCADENZA PERIODO TRANSITORIO – 31 OTTOBRE 2024

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni in materia, ricordiamo che il 31 ottobre 2024 cessa il periodo transitorio, previsto dall’INL, durante il quale è consentito operare in cantiere a fronte del mero invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva tramite PEC.

Pertanto, dal 1° novembre 2024, per le imprese prive di una attestazione SOA almeno in classifica III (euro 1.033.000), sarà possibile operare in cantiere solo qualora sia stata effettuata la richiesta della patente tramite il portale dell’INL.

Dunque, come ribadito dal medesimo Ispettorato, se l’impresa o il lavoratore autonomo è attualmente operante in un cantiere temporaneo o mobile, entro il 31 ottobre dovrà presentare la richiesta tramite il portale INL, al fine di poter continuare ad operare senza soluzione di continuità. Difatti, a partire dal 1° novembre 2024 l’autocertificazione/autodichiarazione inviata via PEC non avrà più efficacia.

Ricordiamo, inoltre, come l’Ispettorato raccomandi di non attendere il 31 ottobre ma di effettuare la richiesta di rilascio della patente il prima possibile.

Di seguito il link contenente le FAQ dell’INL aggiornate relative alla Patente a Crediti:

https://www.ispettorato.gov.it/2024/10/15/patente-a-crediti-faq/