Il sito di Confindustria Basilicata

NUOVI INCENTIVI MISE PER PMI E MICRO IMPRESE: WEBINAR

Il MISE ha pubblicato un nuovo decreto e, a partire dal 18 maggio 2022, le micro, piccole e medie imprese potranno richiedere incentivi per realizzare investimenti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico, al fine di favorire la trasformazione digitale e sostenibile di attività manifatturiere.

Per illustrare l’intervento, Confindustria in collaborazione con il Mise ha organizzato, il prossimo 5 maggio dalle ore 11.00 alle ore 13.00 un webinar aperto alle imprese. All’incontro interverranno esperti del Ministero dello Sviluppo economico e di Invitalia.

Il webinar si svolgerà in modalità ibrida, in presenza presso l’Auditorium di Confindustria Bergamo, al Gate 5 del Kilometro Rosso (via Stezzano n. 87, Bergamo) e da remoto.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi tramite il link che segue: https://platform.eventboost.com/e/investimenti-sostenibili/31299/

Il decreto del Ministero dello sviluppo economico stabilisce i termini per la presentazione delle domande relative alla misura agevolativa che dispone di circa 678 milioni di euro di finanziamenti garantiti dal programma d’investimento europeo React-Eu e dai fondi di coesione.

I finanziamenti sono destinati per circa 250 milioni agli investimenti da realizzare nelle regioni del Centro – Nord (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Umbria e Province Autonome di Bolzano e di Trento), mentre circa 428 milioni sono previsti per quelli nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).

Di queste risorse, una quota pari al 25% è destinata ai progetti proposti dalle micro e piccole imprese.

Le imprese che richiederanno l’agevolazione non devono aver effettuato, nei due anni precedenti la presentazione della domanda, una delocalizzazione verso l’unità produttiva oggetto dell’investimento e dovranno impegnarsi a non farlo anche fino ai due anni successivi al completamento dell’investimento stesso. La procedura prevede inoltre per le PMI una prima fase dedicata alla compilazione della documentazione necessaria ai fini della richiesta dell’incentivo che verrà avviata il prossimo 4 maggio.

Dal 4 maggio, infatti, sarà possibile accedere alla piattaforma informatica per compilare le domande di ammissione, che potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 18 maggio 2022.

Gli sportelli online verranno gestiti da Invitalia per conto del Ministero dello sviluppo economico.

In allegato troverete il testo del decreto del 12 aprile 20220  con le modalità e i termini di presentazione delle proposte.

Per ulteriori approfondimenti e per scaricare gli allegati della normativa di riferimento, riportiamo di seguito le pagine del sito del ministero:

Investimenti sostenibili 4.0: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/investimenti-sostenibili-4-0

Decreto direttoriale 12 aprile 2022: https://www.mise.gov.it/index.php/it/normativa/decreti-direttoriali/2043346-decreto-direttoriale-12-aprile-2022-investimenti-sostenibili-4-0-termini-e-modalita-per-la-presentazione-delle-istanze-di-accesso-alle-agevolazioni

Decreto ministeriale 10 febbraio 2022: https://www.mise.gov.it/index.php/it/normativa/decreti-ministeriali/2043344-decreto-ministeriale-10-febbraio-2022-istituzione-regime-di-aiuto-per-investimenti-innovativi-e-sostenibili-micro-piccole-e-medie-imprese