Il sito di Confindustria Basilicata

MOBILE IMBOTTITO, PROSPETTIVE DI CRESCITA E LEVE DI COMPETITIVITA’

E’ sempre più determinante per il successo e la crescita aziendale che anche le piccole e medie imprese investano in controllo di gestione e, in generale, in strumenti abilitanti, di tipo tecnologico informatico ed informativo in grado di digitalizzare le informazioni più rilevanti per garantire efficacia ed efficienza ai processi decisionali. Si tratta di un elemento più strategico, specie in tempi di forte dinamismo e competitività dove la “digitalizzazione” è uno strumento fondamentale di supporto a una corretta programmazione. E questo è vero anche e soprattutto per il nostro settore, particolarmente impattato in questi anni dai grandi mutamenti in atto e da problematiche quali il caro energia e l’aumento dei prezzi delle materie prime e dei semilavorati”. È quanto dichiarato dal presidente della sezione Legno e Arredo di Confindustria Basilicata, Saverio Calia, intervendo al workshop “Controllo di gestione nelle PMI del Mobile Imbottito” nell’ambito dell’iniziativa “Industrial Management School” promossa da SudSistemi Software che si è tenuta nella suggestiva sede del Distretto del Mobile Imbottito di Matera, nel cuore dei Sassi.

L’iniziativa è stata anche occasione per il presidente Calia per tracciare un bilancio dello stato di salute del comparto.

Un settore sicuramente resiliente che ha affrontato tantissime criticità. Le complessità di questi ultimi anni e in particolate le ricadute del conflitto in Ucraina sono tutt’ora fonte di forte instabilità. Nonostante questo, il comporto, soprattutto grazie alla capacità di innovare processi e prodotti hanno conosciuto dinamiche di crescita nuove e, per certi versi, inattese: il fatturato del settore ha continuato anche dopo il rimbalzo post Covid, grazie soprattutto ai mercati esteri. Per l’anno in corso le previsioni sono ancora positive, anche se in un contesto di fisiologico rallentamento rispetto alla ripresa post Covid.

“Le aziende – ha continuato Calia – vanno quindi supportate affinché possano azionare quelle leve strategiche di competitività continuando a efficientare i processi produttivi con l’adozione di strumenti che consentano di assumere decisioni rapide e rispondenti alle reali esigenze che si vengono  a creare. Ed è altrettanto importante rivitalizzare i valori dello stare insieme che devono trovare massima espressione all’interno di questo Distretto, come dimostra l’iniziativa di oggi, per vincere la sfida della competitività che non si gioca al nostro interno bensì su quei mercati esteri che non sono normati”.