DECONTRIBUZIONE SUD: ACCORDATA LA PROROGA AL 31/12/2024
Via libera della Commissione Ue alla proroga al 31 dicembre 2024 della Decontribuzione Sud, la misura in scadenza a fine mese con cui si incentivano, attraverso un esonero contributivo, i rapporti di lavoro dipendenti per le aziende con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Questa decisione è il riconoscimento del fatto che la decontribuzione è oggi necessaria per le nostre aziende del Mezzogiorno, per continuare nel percorso intrapreso di riduzione dei divari territoriali e promozione delle imprese, del lavoro e del sistema produttivo nel suo complesso. Questi ulteriori 6 mesi sono fondamentali per consentirci di mettere a punto una revisione organica dell’incentivo, sempre più orientato agli investimenti.
Si tratta sicuramente di un risultato importante per le nostre imprese, che, tra le altre cose, eviteranno l’anomalia legata a un’interruzione a metà d’anno, ed è anche frutto dell’intenso lavoro portato avanti dal Sistema confindustriale nelle ultime settimane.