Il sito di Confindustria Basilicata

Conversione DL 89/2024 Infrastrutture (DdL 1937/C) – Documento Audizione ANCE

Vi informiamo che, nella giornata di ieri, nell’ambito dell’iter di conversione del Decreto-Legge n. 89/2024, recante “disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport” (DdL 1937/C), cd. “Decreto Infrastrutture”, si è tenuta l’Audizione dell’ANCE presso la Commissione Ambiente della Camera.

Nel corso della stessa, è stato illustrato lo specifico Documento ANCE di proposte e osservazioni – di cui vi forniamo copia in allegato ed al quale rinviamo per ogni utile approfondimento – finalizzato ad evidenziare i contenuti critici del provvedimento in oggetto dal punto di vista degli interventi infrastrutturali strategici e suggerire modifiche e integrazioni ritenute dall’Associazione necessarie per migliorarne la portata e i relativi effetti, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

• modello gestionale commissariale per le opere prioritarie;
  • riconoscimento degli extra-costi per gli aumenti straordinari dei prezzi dei materiali;
  • obblighi di assunzione femminile negli appalti del PNRR/PNC;
  • concessione CIGO per eventi metereologici stagionali;
  • rimodulazione degli strumenti di programmazione e pianificazione con privati per mutazioni straordinarie delle condizioni economiche e sociali di riferimento.

Contenuto riservato ai membri di Confindustria Basilicata.
Effettua il LOGIN per visualizzarlo