Il sito di Confindustria Basilicata

INDUSTRIE CHIMICHE, GOMME E PLASTICHE CHECCHI ELETTO PRESIDENTE. MIRAGLIA È IL VICE

Massimo Checchi della Blue Cube Chemicals Italy – azienda insediata a Pisticci Scalo, facente parte della multinazionale statunitense Olin Corporation, primo produttore mondiale di cloro e soda e leader nella produzione di resine epossidiche, tra le realtà più significative del polo della Chimica della Valbasento – è il nuovo presidente della sezione Industrie Chimiche, gomma e plastica di Confindustria Basilicata.

Ad eleggerlo l’Assemblea che si è riunita Matera per il rinnovo dei propri organi e che ha individuato in Vito Miraglia, imprenditore di SM Farmaceutici – azienda fornitrice di servizi completi per le industrie farmaceutiche e specializzata in sviluppo, registrazione e produzione di prodotti farmaceutici iniettabili sterili – la figura che lo affiancherà in qualità di vicepresidente.

Faranno parte del Consiglio direttivo che resterà in carica per il periodo 2023 – 2027: Giuliano Bellopede (Gnosis), Domenico Capobianco (Main), D’Alessandro Gabriele (Politex), Vincenzo Di Miscio (Plasticform), Egidio Ferrigato (Sip Sud Italia Poliuretani), Margherita Perretti (Perretti Petroli) e Alberto Stigliano (Brianza Plastica).

Ha preso così forma una squadra altamente rappresentativa delle realtà produttive presenti in regione, eccellenze di un settore chiave per l’economia lucana, ad alto contenuto tecnologico e dalla manodopera altamente specializzata.

“Sono anni decisivi per il futuro di questo comparto – ha dichiarato il neo presidente Massimo Checchi, nel corso dell’Assemblea – che presenta sfide inedite e complesse ma anche straordinarie opportunità. Con il sostegno di tutti componenti il Consiglio direttivo, porteremo avanti l’impegno per legare la crescita delle nostre imprese a quella del territorio, incrociando le principali transizioni in atto.  La chimica si è dimostrata indispensabile rispetto agli ambiziosi obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale con risultati particolarmente rilevanti in termini di innovazione di processo e di prodotto”.