Il sito di Confindustria Basilicata

DL SUD, AUDIZIONE DI CONFINDUSTRIA

Si è tenuta il 3 ottobre l’audizione di Confindustria in Commissione Bilancio della Camera sul DL Sud e in particolare sull’introduzione della Zes unica e sulla riforma la governance del Fondo sviluppo e coesione.

Il vice presidente e presidente del Consiglio delle Rappresentanze regionali e per le Politiche di Coesione territoriale, Vito Grassi, ha espresso una valutazione nel complesso positiva sul Dl.

In particolare, risultano apprezzabili le intenzioni di maggior coordinamento della strategia e di maggior efficienza d’impiego delle risorse. Ma nello stesso tempo il vice presidente ha evidenziato alcuni elementi di potenziale criticità, che potrebbero indebolire il disegno. Ha chiarito che Per l’Fsc occorrerà continuare a garantire uno stretto collegamento con la programmazione comunitaria, anche in un’ottica di valorizzazione delle esigenze dei territori.

Serve che il Fondo venga maggiormente utilizzato come leva di sostegno agli investimenti”. Mentre per la Zes unica occorre mantenere l’ancoraggio all’attuale strategia nazionale di sviluppo, valorizzando al contempo le specificità dei territori.

Risulta, inoltre, necessario garantire continuità agli strumenti di incentivazione e di semplificazione propri dell’attuale impostazione, insieme all’altrettanto necessario coinvolgimento delle rappresentanze imprenditoriali nel nuovo modello di governance.

In allegato, il testo dell’audizione:

Audizione DL Sud 03.10.2023