Pubblicata in G.U. la Legge di Bilancio 2023 con la proroga al 2023 della disciplina di incremento prezzi ex art. 26 Decreto “Aiuti”
Vi informiamo che, sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 303, del 29 dicembre 2022, è stata pubblicata la Legge di Bilancio per il 2023 (L. n. 197/2022), entrata in vigore il 1° gennaio 2023.
Con specifico riferimento al comparto edilizio delle opere pubbliche, il provvedimento riveste particolare importanza, in quanto, grazie anche all’intensa azione propositiva e di sensibilizzazione svolta dall’ANCE, all’art. 1, contiene specifiche disposizioni sia in tema di aggiornamento dei prezzari, sia di revisione dei prezzi dei lavori in corso di esecuzione, volte a supportare le imprese nel fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi anche per il 2023.
L’ANCE, infatti, ha evidenziato sin da subito al Governo appena insediato la perdurante gravità dei rincari in atto e l’esigenza di trovare soluzioni urgenti alla scadenza del meccanismo di aggiornamento dei prezzi che il Decreto “Aiuti” prevedeva solo fino al 31 dicembre 2022, sollecitazione che è stato poi accolta nella Legge di Bilancio 2023, della quale si fornisce, di seguito, una prima analisi delle norme di riferimento, con riserva di successivo ulteriore approfondimento.