Cavalieri del Lavoro – Sessione 2023
Anche quest’anno sarà possibile presentare la domanda per il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro 2023. Il Ministero dello Sviluppo Economico non ha ancora pubblicato la circolare che apre l’iter ma, al fine di rispettare il consueto timing, si ritiene utile sintetizzare di seguito – sulla base della prassi ormai consolidata – i passaggi fondamentali e le condizioni necessarie per la presentazione delle candidature:
- Invio delle proposte di candidatura (per raccomandata o di persona) ai Prefetti
competenti per territorio (residenza del candidato) entro il termine perentorio
del 15 gennaio 2023.
Per assicurare alla fase istruttoria i tempi adeguati alla complessità delle verifiche
da effettuare, raccomandiamo che le segnalazioni dei candidati vengano inoltrare
con ogni possibile anticipo rispetto al termine indicato. - Trasmissione della candidatura anche al MISE, all’indirizzo
gabinetto@pec.mise.gov.it, sempre nel termine perentorio del 15 gennaio
2023, con indicazione del nominativo e dei recapiti diretti del segnalante nonché del funzionario responsabile del procedimento (telefono, cellulare di servizio, e-mail). - Acquisizione del preventivo consenso degli interessati per la comunicazione della candidatura al Prefetto e agli altri soggetti del procedimento.
- Impossibilità di ripresentare la candidatura per coloro che hanno già partecipato consecutivamente negli anni 2020, 2021 e 2022, senza conseguire mai l’idoneità.
- Attestazione verificabile di un contributo alla implementazione delle attività aziendali o all’avvio di azioni imprenditoriali diverse (ad esempio, spin-off dell’azienda originaria) per la valutazione delle proposte di candidatura dei congiunti di soggetti già insigniti.
Per ulteriori informazioni e modalità di partecipazione, effettuare il login e scaricare la circolare allegata