Gentile associato,
si forniscono di seguito alcune informazioni rispetto agli avanzamenti relativi alla campagna vaccinale aziendale:
Nei giorni scorsi abbiamo firmato il protocollo d’intesa con la Regione Basilicata, i sindacati e le altre organizzazioni datoriali per il concreto avvio della somministrazione dei vaccini ai dipendenti.
PROTOCOLLO D’INTESA
Le aziende, con un numero di dipendenti da immunizzare superiore alle 50 unità che sono disponibili e hanno le caratteristiche per la vaccinazione diretta in azienda devono inviare i Piani vaccinali aziendali (fac simile allegato) alle aziende sanitarie di riferimento (per Potenza e provincia: luigi.dangola@aspbasilicata.it; direzione.sanitaria@aspbasilicata.it; tel. 0971310526; per Matera e provincia: giuseppe.magno@asmbasilicata.it; direzione.sanitaria@asmbasilicata.it; tel. 0835253648) indicando anche l’elenco con i nomi dei lavoratori da sottoporre alla vaccinazione con i relativi dati anagrafici (nome, cognome, CF, contatto telefonico, mail) nonché i nominativi di coloro che saranno addetti all’inserimento dei dati su piattaforma di POSTE per la necessaria profilatura e formazione (medico competente/sanitari e personale amministrativo).
Le imprese che non posseggono tali caratteristiche possono fare riferimento agli hub di comunità che abbiamo individuato per le aree territoriali: Danaide nel Metapontino, Enel per le città di Potenza e Matera, GDM per la zona industriale di Viggiano, Gruppo Arcasensa per il potentino, Tecnoparco per la Valbasento.
Chi intende aderire alla modalità aggregazione deve comunicarlo ai nostri uffici (c.dottorini@confindustria.basilicata.it, m.labanca@confindustria.basilicata.it), inviando la lista dei collaboratori da sottoporre alla vaccinazione con i relativi dati anagrafici entro il 15.06.2021.
CONVENZIONE CON LABORATORIO SANITARIO PRIVATO
Confindustria Basilicata, in attuazione del Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS.COv-2/COVID 19 nei luoghi di lavoro, sottoscritto in data 6 aprile u.s. che prevede “in alternativa alla modalità della vaccinazione diretta (…) laddove i datori di lavoro intendano collaborare all’iniziativa di vaccinazione attraverso il ricorso a strutture sanitarie private, possono concludere, anche per il tramite delle Associazioni di categoria di riferimento o nell’ambito della bilateralità, una specifica convenzione con strutture in possesso dei requisiti per la vaccinazione, con oneri a proprio carico, ad esclusione della fornitura dei vaccini che viene assicurata dai Servizi Sanitari Regionali territorialmente competenti”, ha sottoscritto una specifica convenzione, in allegato, con Polimedica s.r.l., con sede legale in Melfi, Via E. Montale s.n.c. – Contrada Bicocca, titolare di un poliambulatorio autorizzato all’esercizio delle attività sanitarie dalla Regione Basilicata con DGR 885 del 04/12/2019, in possesso dei requisiti per la somministrazione dei vaccini.
A fronte di ciascuna singola somministrazione di Vaccino che sarà effettuata dal Poliambulatorio, l’impresa/datore di lavoro pagherà al Poliambulatorio Polimedica srl il corrispettivo di cui € 25,00 (venticinque/00) IVA esclusa se applicabile in base alla normativa vigente.
Pertanto, le aziende associate che volessero utilizzare tale modalità di vaccinazione, possono contattare la Polimedica srl, nella persona del dott. Marco Cataldi, m.cataldi.polimedica@gmail.com, tel. 0972 236881 per definire gli aspetti organizzativi e propedeutici alla somministrazione del vaccino.
I nostri uffici sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e informazione utile al riguardo.
Cordiali saluti
Allegati:
Fac simile Piano Vaccinale aziendale