Martedì 17 dicembre, a partire dalle ore 10, presso la sala convegni della nostra sede di Potenza, si svolgerà l’evento finale dell’iniziativa “IBIS ECO, IoT – Based Building Information System for Energy Efficiency & Comfort”, un progetto cofinanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito dei progetti complessi di ricerca e sviluppo “CORES”.
Nel contesto della transizione energetica, gli edifici stanno diventando strutture sempre più smart ready. In questo scenario, il monitoraggio e la gestione delle risorse energetiche e del benessere percepito assumono un ruolo cruciale per garantire un futuro sostenibile.
I lavori saranno aperti dai saluti di Rocco Carone, Vice Presidente della Sezione Energia, Ambiente e Utilities di Confindustria Basilicata.
La prima parte dell’incontro sarà dedicata alla presentazione degli obiettivi e delle soluzioni sviluppate durante le attività progettuali, oltre che a illustrare le prospettive future per il settore dell’efficientamento energetico e del comfort.
L’evento sarà un’occasione unica di confronto tra esperti, istituzioni e aziende, con l’opportunità di approfondire le innovazioni proposte e valutarne le possibili applicazioni concrete in un contesto in continua evoluzione.
La seconda parte dell’incontro consisterà, infatti, in una tavola rotonda, sul tema “Gestire la transizione digitale ed energetica nelll’era degli smart buildings e dell’IA: sfide e opportunità per l’offerta di soluzioni sostenibili al servizio delle persone”.
Parteciperanno al confronto:
- Laura Mongiello, Assessore all’Ambiente e Transizione Energetica – Regione Basilicata
- Gerardo Travaglio, Dirigente dell’Ufficio Internazionalizzazione, Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica – Regione Basilicata
- Luigi Marsico, Presidente del Cluster Energia Basilicata
- Nicola Cardinale, Dipartimento per l’Innovazione Umanistica Scientifica e Sociale – Università della Basilicata
- Alfredo Fortunato, Amministratore Delegato, WISH S.r.l., a Digital360 company
- Michele De Buono, Amministratore Delegato, SCAI Lab S.r.l., a Dedagroup company – Capofila del progetto IBIS ECO
Cordiali saluti.