14 novembre 2024 – “Coesione, competitività e nuovi assetti istituzionali per lo sviluppo del Mezzogiorno”
Il prossimo 14 novembre si terrà l’Assemblea Pubblica di Confindustria Basilicata dal titolo “Coesione, competitività e nuovi assetti istituzionali per lo sviluppo del Mezzogiorno”, a partire dalle ore 15.00, presso il Giubileo Hotel (località Rifreddo di Pignola, Potenza).
L’iniziativa mira a stimolare una riflessione di elevato profilo e di ampio respiro sui temi di sviluppo economico e politica industriale che impattano in particolar modo il Mezzogiorno, a partire dalla specificità della Basilicata.
Il dibattito sarà animato dagli interventi di autorevoli relatori. Dopo i saluti del sindaco di Pignola, Antonio De Luca, e del sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, il Presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma, aprirà i lavori con la relazione programmatica.
Seguirà il dibattito animato dagli interventi di: Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata; Giosy Romano, Coordinatore della Struttura di Missione ZES; Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa; Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Adolfo Urso, Ministro per le Imprese e il Made in Italy; Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria,