Il sito di Confindustria Basilicata

Webinar Bando ricerca e sviluppo

Segnaliamo che, l’8 ottobre 2024, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, è stato organizzato un Webinar per approfondire il tema dei progetti di ricerca e sviluppo nelle traiettorie della Strategia nazionale di specializzazione intelligente o della loro evoluzione.

All’incontro sono previsti interventi da parte di rappresentati del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ABI e Cassa Depositi e Prestiti.

Ricordiamo che a questi progetti possono partecipare, le imprese di ogni dimensione situate nelle Regioni “meno sviluppate”, attive nei settori industriale, agroindustriale, artigianale, nei servizi all’industria e nella ricerca.

E’ possibile presentare le domande di agevolazioneanche in forma congiunta e gli importi dei progetti ammissibili devono essere compresi tra 3 e 20 milioni di euro.

I progetti idonei dovranno allinearsi alle aree tematiche definite dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI) ovvero puntare all’individuazione di nuove traiettorie tecnologiche e applicative legate alla stessa. Inoltre, devono includere l’adozione di tecnologie abilitanti fondamentali o KETs (nanotecnologie e materiali avanzati, fotonica e micro/nanoelettronica, sistemi di produzione avanzati, tecnologie per le scienze della vita, intelligenza artificiale, connettività e sicurezza digitale).

A sostegno di tale intervento sono stati stanziati oltre 470 milioni di euro, suddivisi in 328 milioni per finanziamenti agevolati e 145 milioni per contributi alle spese.

I finanziamenti coprono fino al 50% delle spese per le grandi imprese e il 40% per le PMI, mentre i contributi diretti variano in base alla dimensione dell’impresa: 30% per le piccole imprese, 25% per le medie e il 15% per le grandi impese.

Seguirà nei prossimi giorni il link per la registrazione al Webinar.