Il sito di Confindustria Basilicata

LA PIATTAFORMA STEP: UN’ OPPORTUNITA’ STRATEGICA PER LO SVILUPPO E LA PRODUZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI

L’ Unione Europea, con il Regolamento 2024/795 del 29/02/2024, per accelerare il processo di transizione verde e digitale ed aumentare la competitività e la sostenibilità dell’industria europea ha istituito uno specifico portale web: La piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa ( STEP) con lo scopo di incentivare azioni volte a ridurre le dipendenze strategiche dell’Unione (Cfr. Strategic Technologies for Europe Platform – European Union (europa.eu).

Il quadro normativo, su cui si basa la Piattaforma Step, segue due direttrici principali:

  1. Lo sviluppo e la produzione delle tecnologie critiche dell’ Unione tra le quali rientrano le tecnologie digitali e deep-tech, le tecnologie pulite e quelle delle biotecnologie, inclusi i prodotti che figurano nell’elenco dell’Unione dei medicinali critici e i loro componenti; (Cfr. Nota di orientamento della Commissione n. C/2024/3148 del 14/05/2024);
  2. Affrontare le carenze di manodopera e di competenze essenziali per tutti i tipi di lavoro specializzato e di qualità legate alle tecnologie critiche.

Un ulteriore aspetto di rilievo, sancito dal Regolamento, è la previsione del sigillo di sovranità, un marchio di qualità  europeo per i progetti in linea con  le finalità  STEP, istituito per indirizzare le attività  verso  il raggiungimento degli obiettivi  Step tramite il sostegno finanziario di un altro programma UE e la possibilità di usufruire di  un finanziamento cumulativo o combinato con un altro strumento UE.

Infatti, la piattaforma STEP avrà il compito principale per le PMI e le grandi imprese di fornire supporto ed informazioni su: bandi e gare inerenti agli obiettivi STEP, contatti delle autorità nazionali competenti, dettagli dei progetti riconosciuti strategici ed in linea con  le finalità regolamentari e progetti con il marchio di sovranità; e, nel contempo, orientare le risorse finanziarie dell’UE, previste da atri programmi ( es. Fondo di coesione, il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo Plus (FSE +, Fondo per l’innovazione, InvestEU, etc. ) nell’attuazione degli obbiettivi STEP.

Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare la dott.ssa Adele Vinci del DIH Basilicata 0971 292954