Zes Unica, Somma: “Ottima leva di competitività ma vanno superate le criticità”
Con la pubblicazione del decreto attuativo del credito d’imposta che stanzia 1,8 miliardi per la Zes Unica del Mezzogiorno, anche le imprese lucane possono accedere alle agevolazioni della per investimenti realizzati o da realizzare tra l’1 gennaio e il 15 novembre.
Si tratta di uno strumento importantissimo per il rilancio degli investimenti ma che da solo non basta. Questo il commento del presidente Francesco Somma che questa mattina è intervenuto alla trasmissione di Rai 3 “Buongiorno Regiona Basilicata” e che ha indicato le criticità che pemangono: in primis, la Basilicata è penalizzata dalla Carta degli Aiuti di Stato a finalità regionale che purtroppo prevede una intensità di aiuto inferiore rispetto alle regioni contermini, basato su criteri che facevano riferimento alle performance particolarmente positive dei settori dell’Automotive e dell’Oil&Gas registrate nel 2019. Oggi viviamo in un’epoca completamente diversa. Questa disparità penalizza gli investimenti in Basilicata. E’ quindi necessario intervenire su questo.
In secondo luogo, attualmente non è previsto alcun elemento compensantivo del grave deficit infrastrutturale di cui soffre la Basilicata. E’ dunque ancora più urgente individuare le opere infrastrutturali assolutamente necessarie e puntare tutte le risorse su quelle per rompere l’isolamento e superare le difficoltà localizzative.
Ascolta l’intervista a Buongiorno regione :
E il servizio del TGRBasilicata