Il Fondo Sanilog (Fondo di assistenza sanitaria per quadri, impiegati e operai) nella circolare n. 1/2024 ha segnalato la scadenza del 16 maggio p.v. per il versamento da parte delle aziende della seconda rata di contributi pari a 75 euro per ciascun dipendente non in prova a tempo indeterminato compreso l’apprendista, in forza alla data del 30 aprile 2024alla data del 30 aprile 2024. Il versamento fa riferimento al periodo 1° luglio – 31 dicembre 2024 e dovrà essere effettuato tramite il modello F24.
Per una verifica dell’elenco della forza lavoro e conoscere l’importo totale del versamento, nell’area riservata del sito Sanilog dal 2 maggio, entro e non oltre il 16 maggio 2024, sarà disponibile la distinta di contribuzione del “II semestre 2024”.
Il ritardato pagamento dei contributi comporterà la sospensione della copertura sanitaria
dal 1° luglio 2024 e l’applicazione dei relativi interessi di mora.
In caso di omissione contributiva l’azienda ha infatti una responsabilità diretta nei confronti dei propri dipendenti; segnaliamo infatti che in base al vigente CCNL logistica, trasporto e spedizione “…l’azienda che ometta il versamento dei contributi è responsabile verso i lavoratori non iscritti al Fondo sia per l’omissione contributiva che per la perdita delle relative prestazioni sanitarie, salvo il risarcimento del maggior danno subito”.
Infine, in base al Regolamento (art. 9, comma 7), in caso di cessazione dell’attività lavorativa del lavoratore, la copertura sarà comunque erogata fino alla fine del semestre pagato e il datore di lavoro potrà trattenere la quota di contributi versati per i mesi successivi alla cessazione.