Il sito di Confindustria Basilicata

Superbonus, Maragno: “Stabilità normativa e certezza delle regole”

L’instabilità normativa e l’incertezza delle regole che hanno accompagnato il Superbonus hanno provocato gravi conseguenze per le imprese lucane e determinato un forte clima di sfiducia da parte delle imprese.

E’ il messaggio emerso dall’intervista al Presidente di Ance Basilicata, Giovanni Maragno, intervenuto a Buongiorno Regione e in un’intervista al TGR Basilicata sull’emendamento cosiddetto “spalma-crediti” presentato dal Governo al Ddl di conversione in legge del DL 39/2024.

La precisazione del Governo rispetto alla retroattività limitata all’inizio del 2024 rappresenta “una sorta di compromesso tra esigenze delle imprese e quelle dello Stato per ridurre i costi, ma – ha commentano il presidente Maragno – è assolutamente insufficiente a ristabilire quel clima di fiducia funzionale e necessario agli investimenti privati, gravemente minato dalle tantissime modifiche apportate in corsa alle regole del Superbonus”.

Va affermato il principio: “La retroattività non è accettabile in uno stato diritto qual è il nostro. La sensazione è che in qualsiasi momento possano ripetersi altre misure restrittive a scapito delle imprese”.

Nel tracciare il quadro delle ricadute che il provvedimento ha provocato sul territorio, il presidente ha parlato di “blocco di lavori e investimenti già avviati, con gravi conseguenze sul tessuto socio economico lucano già di per sé debole”.

“Senza contare – ha aggiunto – che molte imprese che hanno acquisito vantaggi fiscali hanno timore di perderli in qualsiasi momento a causa delle modifiche normative o addirittura la cancellazione di precedenti previsioni”.

Tra le proposte da avanzare al governo nazionale “va sicuramente garantito un referente unico, con maggiore concertazione tra le istituzioni e il mondo delle imprese e del lavoro e semplificazione normativa”.

Andrebbero resi strutturali gli incentivi, anche in funzione delle politiche europee protese a un maggiore efficientamento energetico e messa in sicurezza del patrimonio edilizio”.

Sul piano locale “l’eccellente piattaforma messa a punto della Regione Basilicata per la gestione dei crediti fiscali andrebbe potenziata affinché le imprese del territorio possano trarne concreto beneficio”.

ASCOLTA LE INTERVISTE:

Buongiorno Regione 21 maggio 2024 (dal minuto 9.0 al minuto 14.10)

TRG Basilicata 21 maggio 2024