RENTRI – SPERIMENTAZIONE DEL NUOVO SISTEMA DI TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI

Dopo anni di incertezze, di problemi tecnici, di stallo, che hanno caratterizzato dal 2013 il progetto di tracciabilità dei rifiuti Sistri, segnaliamo che da luglio 2021 è stato avviato in via sperimentale il nuovo Rentri, il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti introdotto col Dlgs 3 settembre 2020 n. 116, pubblicato sulla G.U. 11/09/2020 ed in vigore dal 26/09/2020.

Il nuovo modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti si articola in procedure e strumenti integrati nel nuovo sistema informativo RENTRI, gestito presso la competente struttura organizzativa del Ministero della Transizione Ecologica. La struttura organizzativa è supportata tecnicamente dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Confindustria, attraverso l’associazione Assoknowledge titolare di accordo di collaborazione per accompagnare le imprese con tutorial specifici di formazione, può consentire alle imprese ad aderire alla sperimentazione RENTRI, a titolo gratuito fino al 31.12.2021.

E’ sufficiente comunicare tale interesse tramite mail al dott. Marcello Faggella m.faggella@confindustria.basilicata.it   .

Le imprese che vorranno partecipare alla sperimentazione potranno così iscriversi al Registro elettronico nazionale accedendo all’apposito portale mediante riconoscimento con identità digitale nel rispetto della normativa CAD.

Questa fase è necessaria al fine di definire la profilazione delle diverse tipologie di utenze e dovrà consentire di migliorare e facilitare l’accessibilità al sistema e alle procedure d’iscrizione e di utilizzo del Registro in relazione alle condizioni ed esigenze operative delle imprese.

Specifiche modalità di invio mediante appositi tracciati record saranno indicate alle imprese interessate a partecipare alla sperimentazione ma che non dispongono di un sistema gestionale.