Collaborazione con l’Unibas contro la fuga dei talenti per l’occupazione di qualità

La sezione Industrie Meccaniche, Elettriche ed Elettroniche ha avviato un importante progetto con la Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata, allo scopo di promuovere un più stretto raccordo tra Ateneo lucano e mondo dell’impresa, favorire una maggiore conoscenza del sistema produttivo lucano da parte degli studenti,  contribuire a orientare le scelte formative verso i profili professionali aziendali realmente ricercati e consentire maggiori occasioni di lavoro di qualità e combattere, così, la crescente emigrazione dei talenti.

L’iniziativa fa seguito alle evidenze emerse dall’indagine sui fabbisogni formativi svolta lo scorso anno che ha evidenziato una serie di esigenze in termini di competenze richieste dalle imprese del settore che molto spesso non riescono a reperire sul territorio le figure professionali ricercate.

Al fine di mettere in atto azioni per ridurre tali gap è stata avviata la collaborazione che si sostanzia di 3 diverse attività:

• la partecipazione delle imprese associate e facenti parte della sezione a un’indagine conoscitiva più approfondita condotta dall’Università;
  • disponibilità delle imprese a organizzare visite agli stabilimenti da parte degli studenti;
  • disponibilità delle imprese a realizzare tirocini curriculari.

Le ultime due attività saranno sviluppate non appena le condizioni legate all’evoluzione della pandemia lo consentiranno.

Nel frattempo ha preso avvio il primo step relativo all’indagine conoscitiva  presso le aziende associate, della quali si sollecita la partecipazione, per consentire agli studenti di avere una maggiore consapevolezza sulle importanti realtà aziendali presenti in Basilicata e contemporaneamente far conoscere alle imprese i giovani ingegneri che stanno completando il percorso di studi così da intercettare tali preziose competenze prima che abbandonino la Basilicata.

Il link per partecipare all’indagine è il seguente:

Confindustria Basilicata sta valutando di valorizzare la collaborazione con l’Unibas anche con il coinvolgimento di altre sezioni.