Hub italiano Gaia-X

L’iniziativa europea Gaia-X è nata per creare una architettura federata di hub europei capace di dar vita – attraverso la cooperazione fra cloud providers, data owners e cloud users – ad  un ecosistema digitale aperto, trasparente, interoperabile e sicuro.

I dati e i servizi che, mediante diverse le iniziative progettuali verranno resi disponibili, beneficeranno di un ambiente ‘trusted’, rispettoso di tutte le regole europee con l’obiettivo principale di far rimanere in Europa il valore creato dal trattamento dei dati delle aziende e dei cittadini europei.

Proprio nei prossimi giorni – a valle della lettera di incarico che i Ministeri della Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale, dello Sviluppo Economico e della Università e della Ricerca hanno inviato a Confindustria – sarà formalmente costituito l’hub italiano che supporterà le imprese operanti nel tessuto produttivo italiano per inserirsi a pieno titolo nell’ecosistema cloud europeo di Gaia-X.
La partecipazione all’hub italiano permetterà alle imprese di cogliere una serie di opportunità che possono venire dalla presenza in un ‘data market place’ europeo e mondiale.

A tal fine l’hub Italiano di Gaia-X si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

– assistere gli associati nel reperire informazioni e partecipare a iniziative progettuali  che si ispirino alle logiche di Gaia-X;
– fornire esempi ed assistenza per aderire ad IPCEI e PNRR ove serva il label o la partecipazione a Gaia-X;
– assistere nella comprensione ed applicazione dei label e standard Gaia-X;
– definire la posizione italiana, coinvolgendo sia ‘users’ che ‘providers’, sui valori di Gaia-X (sovranità dei dati, apertura, portabilità dei dati, compliance, sicurezza, …).

L’iniziativa, come potete vedere, è di diretto interesse delle imprese che, aderendo, potranno portare il loro contributo operativo ai lavori di costruzione dei “data spaces” di interesse: Health, Finance, Energy, Agricolture, Mobility, Industry4.0, Smart Living, Public Sector….

Per saperne di più si possono trovare gli atti dei seminari di Confindustria al link seguente

https://confindustriaservizi-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/slatorre_confindustria_it/Es1qWHYzxlZOj3czClroKFMBz720pD8fEDldU32DTXGXFA?e=hkc9MW

In allegato il form attraverso cui le imprese potranno manifestare l’interesse ad aderire al costituendo HUB italiano coordinato da Confindustria.

Si tratta di una manifestazione di interesse, non vincolante legalmente, che potrà successivamente essere confermata o meno.

GAIA-X Regional Hub Italiano_Manifestazione di interesse_ ITA