Crisi di Governo, Somma: “Recuperare responsabilità per rispondere alle emergenze di famiglie e imprese”

“Siamo fortemente preoccupati per gli scenari aperti dalla crisi politica italiana, che ci indebolisce non solo all’interno dei nostri confini ma anche a livello internazionale”.
Lo ha sottolineato, in una dichiaarzione all’ANSA, il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma, secondo il quale “è necessario da parte di tutte le forze politiche di maggioranza interpretare con responsabilità le istanze di famiglie e imprese spinte dalle tante emergenze in atto e che ci lasciano
intravedere un autunno molto difficile”.
“Avremmo voluto raccogliere – ha proseguito Somma – la massima unità di intenti rispetto al Patto sociale proposto dal Presidente Bonomi e rilanciato solo qualche giorno fa dal Presidente Draghi. Vorremmo parlare di come contrastare il caro energia, come far fronte all’inflazione galoppante, come restituire potere di acquisto ai lavoratori e competitività al mondo produttivo, come fare a non perdere le straordinarie opportunità del Pnrr la cui attuazione è già messa duramente alla prova da tutte le dinamiche legate al conflitto un Ucraina e portare avanti le necessarie riforme di cui l’Italia ha bisogno”.
Per Somma, “sbaglia chi pensa che lo spirito di unità che ha contraddistinto la fase più acuta della pandemia possa essere mandato in soffitta. Siamo dentro a nuove emergenze che rischiano di assumere connotazioni ancora più preoccupanti nella seconda parte del 2022 e soprattutto nel 2023. Non possiamo
quindi che appellarci al buon senso di ognuno per non perdere tempo prezioso rispetto alla concretezza e all’urgenza che – ha concluso il presidente della Confindustria lucana – questo articolato e complesso contesto ci impone”.