CONVEGNO “IDROGENO, TECNOLOGIE DELLA DECARBONIZZAZIONE E NUOVE PROFESSIONALITÀ PER LA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI”

La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata organizza, per il prossimo 8 Giugno, un Convegno sul tema “Idrogeno, Tecnologie della Decarbonizzazione e nuove professionalità per la lotta ai Cambiamenti Climatici”.

Il Convegno, che si svolgerà a Potenza, presso  l’Aula Magna dell’ Università degli Studi della Basilicata, sita in Via dell’Ateno Lucano, focalizzerà, a partire dalle ore 9:30,  i principali aspetti che sono in gioco per vincere la sfida, e cioè:

• gli impatti dei cambiamenti climatici, sui principali settori economici del Paese e della Basilicata;
  • le politiche nazionali e regionali di contrasto ai cambiamenti climatici;
  • le figure professionali, gli interventi di alta formazione e i nuovi servizi tecnico scientifici indispensabili per accompagnare la transizione ecologico-energetica;
  • la creazione di nuove catene del valore attraverso le attività di impresa delle filiere della produzione, dei nuovi carburanti e dei vettori energetici, della filiera della componentistica della catena tecnologica dell’idrogeno e della filiera dell’industria motoristica.

Il Convegno sarà concluso da un Panel di discussione su “La Transizione Energetica: Problema o opportunità? Energia e regionalismo differenziato”.

Ampio e qualificato il parterre dei relatori, espressione delle istituzioni, del mondo della ricerca e delle tecnologie, delle organizzazioni di impresa e dei player sociali.

Al convegno interverrà anche il Presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma.

Il programma è in allegato:

Convegno 8 Giugno Versione 1_06