Nuovo bando “Macchinari innovativi”

Nell’ambito del Nuovo bando “Macchinari innovativi”, è stato pubblicato il decreto direttoriale 26 marzo 2021 – allegato – che definisce i termini di apertura del secondo dei due sportelli previsti dal decreto ministeriale 30 ottobre 2019 per la presentazione delle domande di agevolazione.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica (https://agevolazionidgiai.invitalia.it/) accendendo nell’apposita sezione “Accoglienza Istanze” e cliccando sulla misura “Nuovo Bando Macchinari Innovativi – Secondo sportello”.

Ricordiamo che il nuovo bando sostiene i territori di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia nella realizzazione di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa ovvero a favorire la transizione del settore manifatturiero verso l’economia circolare. La misura sostiene gli investimenti innovativi che possono aumentare il livello di efficienza e di flessibilità dell’impresa nello svolgimento dell’attività economica, mediante l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento.
L’intervento agevolativo, definito nell’ambito del Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR , ha una dotazione finanziaria prevista di euro 132.500.000.
Per i beneficiari, le attività economiche ammesse, i programmi di investimento ammissibili e altre specifiche tecniche, si rimanda al seguente link: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/macchinari-innovativi