GIOVANI INVENTORI LUCANI CRESCONO: GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO SPAVENTA FILIPPI DI AVIGLIANO VINCITORI DI EUREKA! FUNZIONA!

Si svolgerà domani, 27 maggio, in diretta streaming sulla pagina youtube di Federmeccanica l’evento finale della decima edizione di “Eureka!Funziona!”, la gara di costruzioni tecnologiche per giovani inventori. Gli scolari dell’Istituto comprensivo Spaventa Filippi di Avigliano si sono aggiudicati il primo posto nella competizione regionale a cui hanno partecipato anche gli Istituti comprensivi di Lavello, Giovanni Paolo II di Policoro e Leonardo Da Vinci di Grumento Nova.

Il progetto “Eureka!Funziona!”, attivo in Europa dal 2003, è stato promosso a livello nazionale da Federmeccanica in accordo con il Ministero dell’Istruzione e con la collaborazione di numerose associazioni territoriali di Confindustria. L’obiettivo è educare all’imprenditorialità, stimolare l’ingegno, sviluppare le competenze interdisciplinari e l’attitudine al lavoro di gruppo di migliaia di bambini al quarto e quinto anno della scuola elementare. Ai partecipanti è stato richiesto di elaborare, partendo da un kit di materiali, un’invenzione giocattolo traendo ispirazione dalla vita quotidiana. Il principio che anima il progetto infatti è proprio quello di utilizzare “l’invenzione” come strumento per apprendere.

Nell’evento online di domani, attraverso inviati speciali, collegamenti e interviste ad alcune delle classi che hanno partecipato, ascolteremo le esperienze delle scuole, entreremo nelle aziende che costruiscono molle e chiusure per lavatrici, per far fare un “tour virtuale” ai nostri piccoli inventori, mostrando “in grande” ciò che da loro viene realizzato “in piccolo” attraverso i KIT; per farli avvicinare e appassionarli ancora di più al fantastico mondo della metalmeccanica e delle materie scientifiche.

Un’iniziativa che Confindustria Basilicata sostiene convintamente dal 2016.

“E’ sempre una bellissima emozione vedere i bambini cimentarsi in questo progetto – ha commentato il presidente della sezione Industrie meccaniche elettriche ed elettroniche di Confindustria Basilicata, Carlo Carulli – Non solo in questa giornata di festa e di reciproca conoscenza ma fin dalle prime tappe del progetto, tutti i ragazzi coinvolti hanno dimostrato grande interesse, coniugando impegno, ingegno e gioco e facendo emergere le attitudini individuali e di gruppo. È un tipo di iniziativa che consente ai giovani, di misurare la propria predisposizione all’ingegno, preparandoli a essere protagonisti del proprio futuro”.

 “Siamo assolutamente consapevoli del valore che a quella età assume un’esperienza di questo tipo – ha commentato il presidente vicario di Confindustria Basilicata, Margherita Perretti – che va a stimolare lo spirito di gruppo e il lavoro in team. “Eureka, funziona!!” si inserisce tra quegli strumenti attraverso i quali cerchiamo di trasferire agli studenti, anche i più piccoli, il senso della manualità, la capacità di progettazione, stimolando la creatività”.